Cari Amici dell’Eremo di S. Alberto,
cari Amici della Croce,
mi è sembrato opportuno inviarvi la presente newsletter in occasione del prossimo inizio dell’Anno della Fede, indetto dal Papa Benedetto XVI, dall’11.10.2012 al 24.11.2013.
Si tratta di un tempo di grazia nel quale tutti i credenti sono invitati a fare tre cose:
1) Ringraziare Dio per l’inestimabile dono della fede e cercare di ravvivarla attraverso un impegno più serio nella vita cristiana, nell’ascolto della Parola di Dio, nell’accostarsi ai Sacramenti della fede, nell’esercizio della carità fraterna;
2) Verificare l’autenticità della propria fede, in particolare quanto la fede incida sulla vita, quanto sia una fede incarnata, che porta le persone a vivere gioiosamente nella carità fraterna. Ciò, chiaramente comporta un impegno serio di conversione per operare un cambiamento che si rivela necessario affinché la vita sia coerente con la fede e si eviti ogni forma di contro testimonianza o scandalo nei confronti del prossimo.
3) Un impegno più esplicito nel testimoniare la fede nella vita, nel farsi comunicatori della fede attraverso l’annuncio di Cristo, unico Salvatore del mondo.
Credo che l’appello alla nuova evangelizzazione coinvolga tutta la Chiesa, non solo la gerarchia ed il clero, o i consacrati, ma particolarmente i laici. Sono essi, che vivono più profondamente nella realtà del mondo, che possono farsi portatori della luce di Cristo ed annunciatori a tutti della speranza del Vangelo.
Viviamo in un mondo confuso e tribolato, le persone abbisognano di sentirsi comprese e amate, ascoltate e consigliate, e questo esercizio di carità spirituale è uno strumento efficacissimo per far percepire l’amore di Dio che vuole raggiungere tutti attraverso delle mediazioni umane.
L’imperativo che deve essere costantemente presente nella coscienza di ogni autentico credente, nel corso di questo anno, è l’esigenza di annunciare Cristo ogni giorno, nelle forme e nei modi che il Signore stesso suggerirà, attraverso il suo santo Spirito; di non lasciare nulla di intentato.
L’Eremo di S. Alberto si fa promotore in questo Anno della fede, di un ritiro mensile, il secondo sabato di ogni mese, dalle 15.00 alle 19.30, e mette i suoi ambienti a disposizione di coloro che, nel corso dell’Anno della Fede, volessero fare un’esperienza di deserto, nella solitudine e nella preghiera. (allegato n.° 1).
Allego alla presente Newsletter anche una preghiera, che all’Eremo verrà recitata nel corso di quest’anno dopo la S. Comunione al termine di ogni S. Messa (allegato n° 2)
Allego poi il testo, formato libretto, della lettera Apostolica “Porta fidei” del Papa Benedetto XVI, che invito a leggere con attenzione, perché spiega molto bene il significato di questo tempo di grazia (allegato n.° 3).
E poi, alcuni sussidi che possono essere stampati e divulgati da chi ritiene possano aiutare a far riflettere le persone (allegati n.° 4-5-6).
Con l’auspicio di saper valorizzare bene questo Anno, in modo da progredire sensibilmente, nella qualità della nostra vita cristiana, rinnovo a tutti i miei più cordiali saluti unitamente alla mia benedizione.
P. Felice Traversa m.d.
Si informa che presso l’Eremo di S. Alberto è disponibile un nuovo sussidio di preghiera mariana particolarmente indicato per l’Anno della Fede intitolato:
INVITO
Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.
A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.
Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it
------------------------------------------------------------------------------
*** Cancellazione newsletter ***
Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori comunicazioni è pregato di inviare un messaggio a
eremo@eremosantalberto.it avente per oggetto “Cancellazione newsletter”
oppure può cliccare
qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.